Viaggi

Partiamo! Ma scegliendo l’albergo giusto

{CAPTION}

 

 

Che siate in gruppo, in coppia o da soli, l’aspetto fondamentale del viaggio che vi appresterete a fare è il luogo dove alloggerete e non solo: è importante che questo sia gestito a regola d’arte, sia che si tratti di un semplice bed and breakfast, sia che si tratti di un hotel 5 stelle.

Tutti ci aspettiamo e speriamo sempre di trovare l’hotel e l’albergatore “perfetto”, così come ogni gestore di hotel fa in modo che lo staff sia sempre pronto a rispondere alle esigenze della clientela.

Internet è ormai un serbatoio di spunti da cui possiamo attingere e l’albergatore stesso può, tramite ricerche online, capire cosa più attrae i turisti e, soprattutto, quali sono le tariffe che più possono attirare clientela. Tutte le recensioni che si trovano online aiutano a comprendere come migliorarsi o, viceversa, come le cose funzionino: è ovvio che se le recensioni di una struttura sono positive, un prezzo alto sarà giustificato. È, quindi, fondamentale tenere sempre d’occhio le opinioni della clientela.

Il canale online è decisamente fondamentale: quasi nessuno ormai prenota una camera direttamente sul posto, quindi bisogna attrezzarsi per avere un proprio sito e fare in modo che sia ben curato, originale, visualizzabile sia da pc che da dispositivi quali tablet e smartphone, ricco di contenuti e dettagli che attraggano gli utenti, ecc.

Ovviamente, questo da solo non basta. Gestire una struttura alberghiera da dietro uno schermo è troppo facile. Una volta ricevuti i clienti sul posto, è opportuno cercare di creare con loro una grande empatia, farli sentire ospiti e, allo stesso tempo, a proprio agio come se fossero a casa. Saper creare relazioni, coinvolgere e sorprendere la clientela sono, infatti aspetti da non sottovalutare. Quante volte abbiamo gradito la disponibilità totale da parte di un albergatore quando, con pazienza e mappa della città alla mano, ci ha spiegato passo passo cosa vedere e come raggiungerlo, le linee del bus da prendere, gli orari delle ultime corse della metro, i ristoranti migliori, ecc?

Un buon albergatore deve anche essere disposto ad allargare i propri orizzonti perché possono arrivare dei turisti stranieri: deve, quindi, possedere del materiale informativo multilingue, un sito internet che sia anche in inglese e assumere del personale che sappia parlare almeno questa lingua.

Inoltre, cosa che non capita di frequente, deve essere anche pronto ad accogliere quelli che sono i viaggiatori in gruppo: organizzare degli spostamenti con una navetta ad hoc, prevedere sconti o agevolazioni. Se si sceglie di organizzare un viaggio del genere nella Capitale, ad esempio, è importante che vi siano degli hotel per gruppi a Roma.

Quindi, cari albergatori, non smettete mai di migliorarvi e, viaggiatori, godetevi tutto ciò che le strutture vi offrono.

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi